Anche questo 31 Ottobre 2020 l’Associazione Guide Turistiche di Siena e Provincia ha aderito alla giornata nazionale del Trekking Urbano. Tema di questa edizione 2020 è stato “Com’è GREEN la mia città” all’insegna di percorsi di turismo lento alla scoperta di angoli poco conosciuti di grandi città e piccoli borghi.
La città di Siena è particolarmente legata al tema ambientale. Nel corso della sua storia, Siena ha sempre dedicato particolare attenzione all’ambiente e al rispetto del proprio tessuto urbano. Ne sono testimonianza le valli verdi all’interno delle mura, preservate dall’urbanizzazione, ricche di olivi, viti e orti, ma anche le numerose lapidi e targhe sui muri della Città, in cui sono presenti moniti e raccomandazioni, che nei secoli hanno suggerito a cittadini e visitatori come mantenere il decoro nel centro storico e che, neppure oggi, sfuggono all’attento osservatore in cerca di storie e di curiosità. Ulteriore dimostrazione dell’attenzione e della cura per l’ambiente è l’ingegnoso sistema di captazione delle acque, ancora oggi perfettamente funzionante, che permette di ammirarne di cristalline nelle imponenti fonti cittadine.
In questo particolare anno, a Siena, nonostante l’emergenza COVID, sono state svolte le attività inerenti questa iniziativa organizzando i partecipanti in piccoli gruppi, aderenti su prenotazione e avvalendosi di ausili di protezione come la mascherina e gli auricolari. Le tappe sono state individuate in luoghi all’aperto e sono stati evitati ingressi in luoghi chiusi.
Auspichiamo e siamo già a lavoro per un’iniziativa analoga che sarà svolta durante la prossima Primavera, con la speranza che il peggio sarà passato e che tutti potremo tornare a godere delle bellezze dei nostri luoghi in tutta sicurezza e in piena libertà.